damigelle-matrimonio-grandi

Mie carissime lettrici come va? Noto con immenso piacere che siete sempre più numerose…il vostro affetto viaggia anche sul filo di internet e vi dirò…questa connessione che ci tiene unite mi piace ogni giorno di più. So che mi leggete anche la notte (lo deduco dai commenti delle ore piccole!) e anche questo mi fa piacere…vuol dire che sono un’ottima formula antistress. Per questo cerco ogni settimana di arricchirvi di piccole nozioni sul mondo sposa…accorgimenti…dettagli…che renderanno le vostre nozze semplicemente speciali. Come vi avevo promesso settimana scorsa, di ritorno da Milano per la mia settima puntata di Detto Fattoche ne dite se approfondiamo quello che è stato l’argomento del tutorial e parliamo de il “vero” ruolo della damigella al matrimonio?

Il loro ruolo sembra non essersi mai perso nel tempo…averle accanto nel giorno del matrimonio è un po’ come voler arricchire la propria festa. Ma a questo proposito mi piacerebbe dirvi qualcosa in più. Capita troppo spesso che queste belle signorine, dalle più piccole alle più grandi, svolgano un compito troppo marginale…non me ne vogliate…come se fossero solo delle “belle statuine” messe lì come a riempire una scenografia. Dalla loro parte, le damigelle tendono a preoccuparsi (forse troppo a volte) della loro immagine, dal vestito che indosseranno all’acconciatura, dimenticando l’impegno originario e cioè accompagnare, sostenere la sposa dal mattino alla sera. Quanto al suo look, è chiaro che dovrà fare attenzione a cosa indossare, agli accessori, al trucco e al parrucco, ma come dico sempre, credo che la semplicità sia la carta migliore da sfoderare. Dovranno essere coordinate in tutto è ovvio, ma senza mai strafare. D’accordo con voi potranno indossare tutte lo stesso abito, ma magari di diverso colore e viceversa, oppure potrete decidere di affidare ad ognuna di loro, se sono di due, un colore, mentre lascerete la scelta del modello alla damigella. Infine, potrete anche stabilire che siano tutte diverse. In realtà questa scelta credo sia molto legata al tema del vostro matrimonio.

damigella-matrimonio-chiesa

Generalmente la damigella al matrimonio sarà la vostra migliore amica, una parente stretta, una persona a voi molto vicina che sceglierete a riprova del bene e della stima: il suo aiuto sarà preziosissimo e insostituibile se saprete organizzare (anche questo!) per tempo. Quello che vi suggerirei di farle fare va ben oltre la classica apertura del corteo nuziale, la consegna delle fedi, la sistemazione dello strascico e del velo da sposa o ancora, più tardi, la consegna delle bomboniere e dei confetti. La vostra prescelta dovrà controllare che tutto in quel giorno sia perfetto e che si svolga secondo i piani. Il giorno delle nozze, la damigella, proprio perché eletta a persona di famiglia, dovrà come un po’ colmare tutti quei tempi un po’ vuoti e sostituirvi laddove sarete giustamente impegnate a fare altro.

Per esempio: quante volte vi sarà capitato di pensare al momento degli ultimi preparativi prima di lasciare la vostra casa e raggiungere la chiesa? Minuti frenetici in cui puntualmente sopraggiunge una telefonata, il fioraio per la consegna di un omaggio o il vicino di casa che vuole ammirarvi in tutto il vostro splendore? Ecco, la damigella, proprio perché tale, potrà sostituirvi in queste fasi concitanti, intrattenere le persone, rispondere al telefono, sollevandovi da queste piccole incombenze

damigella-matrimonio-sposa-pippa

Infine, cosa molto importante, delegate lei perchè tenga sempre con se un kit di emergenza provvisto di trucchi e fazzolettini di carta! Prima della cerimonia aiuterà la sposa a prepararsi e le terrà la mano per sciogliere la tensione che di sicuro salirà alle stelle. Mi verrebbe da rieleggerla a “segretaria della sposa”! Piuttosto che essere ricordata sempre e solo come la sorella della principessa Kate Middleton, la dolce Pippa, vi assicuro che gli invitati apprezzeranno il suo coinvolgimento e lei stessa ricorderà il vostro matrimonio con più affetto perché lo avrà vissuto con più partecipazione! Questa foto mi riporta alla magia del velo da sposa…forse è proprio vero…per me resta l’accessorio numero 1!