downloadAnche nel mio ultimo tutorial sposa 2016 a Detto Fatto abbiamo trovato il tempo per la mia rubrica nella rubrica…come sempre devo ringraziarvi…siete davvero tanto care!!! Questa volta, nel #chiediapinella, ho cercato di dare qualche consiglio a questa futura sposa che mi scrive: Cara Pinella, mi sposo a settembre e lo stress dei preparativi mi ha già “assalita”. Mi dai qualche consiglio per evitarlo? Ti ringrazio tanto, Natalia.  Vediamo un po’ cosa le ho detto…

 

stress-da-matrimonioCome dico a tutte le future spose, che nel 90% dei casi vengono colte da quest’ansia da preparativi: non fate che questa fase diventi un incubo!

Possiamo cercare di riassumere la mia formula antistress in 4 punti fondamentali:

    • Delegate con intelligenza a persone vicine alcune fasi della preparazione delle nozze. Vi aiuterà a ridurre un po’ i tanti impegni che vi troverete ad affrontare. Ma fate in modo che abbiano sempre presente che il matrimonio è degli sposi e siete voi ad avere l’ultima parola su tutto!

 

    • Fate una pausa relax. Nel periodo dei preparativi ogni tanto prendetevi qualche ora per coccolarvi e rimanere accanto al vostro futuro marito. Se potete, appena notate che lo stress sta raggiungendo livelli di guardia, un weekend senza parlare dell’organizzazione sarà un toccasana. La preparazione, lo dico sempre alle mie spose, è una fase bellissima da vivere in coppia. Un po’ di relax, che sia anche una giornata al mare con il futuro marito, sarà molto utile.

 

    • Scegliete dei professionisti come fornitori. Anche qualora ci fosse un piccolo problema, professionalità ed esperienza saranno alleati preziosi. No all’improvvisazione, il matrimonio è un evento e bisogna avere le spalle forti.

 

    • Organizzazione. Per assicurarvi una buona riuscita, prendete un quaderno e scrivete giorno dopo giorno tutto ciò che bisogna fare pianificando OGNI dettaglio. Non rischierete di dimenticare di aver prenotato la camera allo zio che viene da lontano!

 

…Detto…Fatto! Spero di essere stata d’aiuto anche questa volta a Natalia ma anche a tutte voi che mi seguite sempre con grande affetto…Vi voglio bene, alla prossima! Bacioni, la vostra Pinella.