Eccomi di nuovo qui mie dolcissime spose…sono pronta a raccontarvi l’ultima “sfida” che mi ha proposto mercoledì scorso Caterina. Matrimonio al mare dei tropici: il mio tutorial a Detto Fatto. Sì, avete capito proprio bene. Ma prima di iniziare a raccontarvi le avventure sempre così avvincenti della trasmissione…permettemi di regalarvi un simpatico dietro le quinte: in attesa di andare in onda, ho chiesto al grande Jacopo, uno dei nostri angeli custodi della produzione, una foto ricordo….eccoci insieme!

detto-fatto-abiti-da-sposa-pinella-passaro

Torniamo alla puntata. Come vi dicevo, la sposa, ci ha immerso in un mondo bellissimo, che a Detto Fatto abbiamo affrontato per la prima volta. Federica ha deciso di sposarsi all’estero, in un’isola dei Caraibi, Antigua. Una scelta molto coraggiosa, considerando che questa scelta la allontanerà non solo dalle tradizioni, ma anche dagli amici, ma in ogni caso favolosa. Antigua…che isola magica! Pensate che quarant’anni fa ci sono stata con mio marito Stelvio…fu una delle tappe del nostro viaggio di nozze…vi assicuro che allora era davvero selvaggia! A ripensarci, che nostalgia!!! Neanche il tempo di raccontarlo a Caterina, che la regia mi ha regalato un fantastico scherzetto: sullo schermo un puzzle di foto di quel viaggio indimenticabile…io & Stelvio…rifarei tutto, non lo cambierei con nessuno al mondo! Scusatemi, casco sempre lì, sul mio grande amore faccio sempre delle grandi digressioni…potrei parlarne per giorni! Dicevamo, Federica. Federica sposerà Alessandro a giugno prossimo. Vi mostro i tre abiti…

Il suo sogno è quello di indossare un abito che abbia delle sfumature di lilla, con una gonna ampia, con effetto nuvola. Un pò difficile sulla spiaggia…perciò ci ho messo del mio…è quello che indossa la modella alla vostra sinistra. Il corpino è ben strutturato, proprio come lo cercava Federica, in mikado soft che dà una linea molto slim e queste onde non sono “pesanti” otticamente perchè sono un misto di voile e tulle col crine sul fondo. Sotto la gonna di seta. Ma la chicca è un’altra. Slacciando le onde, e sfilando questa sopragonna, l’abito diventa così:

Che dite? Non è un amore? Io le ho suggerito anche di togliere i sandali…così da poter camminare a piedi nudi sulla sabbia…che ricordo benissimo essere borotalco! In vita la cinturina lilla, il dettaglio in colore che chiedeva la sposa che ritorna anche nell’acconciatura di mughetto ed ortensie. Al centro della foto invece la proposta dell’amica Chiara che accompagnava Federica in studio…immaginava per lei un caftano chic. Credevano sarebbe stata per me una proposta choc…e invece…dovete sapere mie carissime, che proprio questo modello è stato un must nelle mie ultime sfilate! Realizzato in tulle e patchwork di vari pizzi…direi proprio che invita a buttare le scarpe! Per questo ho fatto realizzare dal mio laboratorio un paio di cavigliere che..ricordano la barriera corallina!!!

Infine, credo di aver sconvolto piacevolmente tutti con la mia idea per Federica…guardate un pò la reazione di Caterina in questa foto!

Per la prima volta ho lasciato a casa il “mio” velo per presentare questo velo – ombrello meraviglioso! Sotto un abito lineare, costruito ma leggero, romantico, sotto in pizzo ombra, con vari strati di tulle, e poi il pizzo di Lione sul bordo…il pizzo di Lione non è da tutti…è molto pregiato…portare un pò di made in Italy laggiù non sarebbe poi un’idea così stramba! Infine, come potete notare, sul capo delle tre modelle, ho optato per una coroncina: credo che sia l’acconciatura migliore per un matrimonio sulla spiaggia. Bene…cosa avrà scelto la nostra Federica? La nostra bellissima e dolcissima sposa ha assecondato il suo cuore…dopo tanta indecisione ha seguito le emozioni e ha scelto…il mio abito! Eccoci insieme

Trovo che sia stata una puntata particolarmente emozionante…ci siamo commossi tutti…e poi questo matrimonio al mare da sogno ad Antigua…viene voglia di autoinvitarsi! Nell’attesa di scoprire insieme la prossima sposa protagonista di Detto Fatto vi lascio ancora con una foto della nostra meravigliosa Federica e ai video della puntata, per chi se la fosse persa…un bacio grande a tutte voi!

Prima parte:

Seconda Parte: