Eccoci qui mie carissime. Lunedì scorso sono tornata a Detto Fatto per un tutorial sposa molto particolare. Qui in foto sono con Caterina pochi minuti prima di entrare in studio e ricevere ancora una volta il vostro meraviglioso applauso. Entrambe abbiamo deciso di indossare il pantalone, un modo per esaltare sempre la nostra femminilità. Ma veniamo alla puntata.

La protagonista si chiama Veronica, 28 anni di Rosara in provincia di Padova…una futura sposa che ama la danza. Balla da quando ha sei anni. “Nel 2006 mi sono avvicinata anche alla danza medio orientale, c’era un corso e ho voluto provare – raccontato in tv – Mi sono talmente appassionata che tra il 2008/2009 ho iniziato a fare dei viaggi per corsi di perfezionamento in Egitto e in Argentina. In Argentina mi ha accompagnato anche Davide, il mio futuro marito. Lo ringrazio tantissimo perché ha passato tanti pomeriggi ad aspettarmi e a farsi una cultura di danza. E’ speciale, non so quante persone al posto suo l’avrebbero fatto….“. Convoleranno a nozze a luglio di quest’anno, e Davide,  sfidando tutte le superstizioni l’ha accompagnata e ha giocato con noi al trunk show. Per lei, come accade ormai da qualche puntata, ho portato 6 modelli tutti diversi per non lasciarla insoddisfatta! Linee morbide, ampie e abiti a sirena, pizzi e cristalli immancabili, velo e trasparenze…insomma ho pensato a tutto!

 

Veronica era molto indecisa sul tipo di abito da scegliere. Le piacciono sia gli abiti ampi quelli con la classica ruota, classico da principessa , che quelli più aderenti a sirena. Il fidanzato Davide invece mi è sembrato avesse le idee molto chiare. Ha confessato che preferirebbe un abito a sirena perché  “lui vuole vedere le forme”. Io le ho fatto un po’ di proposte…diciamo che le ho portato sei modelli diversi che puntano l’accento su altrettanti aspetti della femminilità, senza dimenticare l’eleganza, il buon gusto, la semplicità. C’è il romanticismo, un pizzico di tradizione, e quindi l’ampiezza dei volumi, ma anche la sinuosità delle stoffe, qualcosa di più fasciato, scollato, dove il pizzo gioca sempre un ruolo primario, o in un dettaglio o nelle rifiniture, in un coprispalle, in un velo.

 

Dopo aver annotato su un block notes tutto quello che piaceva a lei e a lui, ci siamo ritirate per provarli tutti…e alla fine Veronica ha scelto il secondo abito della prima tranche. Forse in quella ruota di quella mezza sirena ha rivisto il suo amore per la danza (che Detto Fatto ha anche omaggiato con una bellissima ballerina che ha introdotto gli abiti danzando) e il desiderio del suo Davide che la vorrebbe più “fasciata”.

 

Il matrimonio, ovviamente, sarà a tema danza, Veronica ha raccontato che farà uno spettacolo con altre due colleghe o allieve. I colori dominanti saranno l’arancio e il fucsia e le sue quattro nipotine, che saranno le damigelle, avranno dei vestitini di questo colore. Con questo bouquet di tulipani gialli ho voluto dimostrarle quanto sia bello, sempre se fatto con buon gusto, abbinare il candore dell’abito con i colori forti, come quelli che la sposa ha già previsto. Vi aspetto come sempre al mio prossimo tutorial!

Bacioni, la vostra Pinella.

PS: Ecco i video, per chi se la fosse persa!

Oppure

Prima parte
Seconda Parte