detto-fatto-24-feb-pinella-passaro4Una bella ragazza napoletana che sogna un abito romantico ma non da principessa, non quello ampio ottocentesco per intenderci. Inizia così la favola di Rita, 29 anni di Napoli,ultima protagonista del mio tutorial a Detto Fatto…inutile dirvi che mi sono divertita tantissimo e che la nostra bellissima protagonista ci ha fatto sognare ad occhi aperti. Accontentare la sposa è la mia missione e quando vi guardo negli occhi e capisco di esserci riuscita…beh non c’è gioia più grande in quello scambio di sguardi (lucidi) tra me e voi! Voglio raccontarvi la puntata!

Rita sposerà il suo Ferdinando a giugno 2017. Lui ha 30, è un militare e sta seguendo un corso di formazione per diventare sergente. “Ci siamo conosciuti 10 anni fa – ha raccontato a me e Caterina –  Io ero a Bologna per un test di ammissione, lui prestava servizio lì. Ci siamo incontrati alla stazione, io ero con un’amica, lui con un collega. I ragazzi ci invitarono a fare il giro della città con loro e ci fecero da Cicerone. Dopo tre mesi ci rivedemmo e l’amore scoppiò all’istante!  Non è meraviglioso l’amore? Ah lo so sono un’imperdibile romantica…anche incorreggibile se proprio lo vogliamo dire!!! Ma torniamo alla puntata. Rita ci ha detto che sogna una sirena, un abito principesco ma non in stile ‘800. Bianco, in pizzo o seta o tulle. Con la scollatura a cuore. E’ ancora indecisa tra le spalline e il corpetto. Ho proposto tre abiti a sirena dalle linee sinuose, con pizzi e trasparenze, e schiena in primo piano. Raffinatezza e romanticismo sempre protagonisti! Una scelta difficile per la nostra quasi sposa romantica …. Ecco qui il mio primo abito:

detto-fatto-24-feb-pinella-passaro1

Una sirena molto romantica e comoda nel passo come lo desidera la sposa. La linea aperta a ombrello dal ginocchio in giù mette ancora più in risalto la figura. I drappeggi delicati del tulle in seta seguono i disegni geometrici del pizzo. Il bordo è imponente anche sulla coda che mette in risalto la schiena con tante foglioline intagliate che sembrano dipinte. Proseguiamo. Rita ha voluto che in studio l’accompagnasse la sorella, Maria Concetta che per la futura sposa sogna un abito con tanto pizzo. Eccola accontentata:

detto-fatto-24-feb-pinella-passaro3

Quando si pensa a una sirena in pizzo si pensa alla classica sirena. Questa sirena di classico ha il pizzo rebrodé che è il pizzo per eccellenza delle spose che amano il pizzo. Ma l’innovazione è nei ricami di vari pizzi diversi incastonati dalle ricamatrici dell’alta moda. Così la schiena diventa sensuale grazie al tulle color carne. La coda parte direttamente dal lato B e si apre come una corolla. Must di tutte le sfilate 2016. Ma ovviamente non finisce qui…ecco un’immagine che ritrae la terza modella, ovvero la mia proposta!

detto-fatto-24-feb-pinella-passaro2

Ho scelto una sirena morbida come una seconda pelle e molto sensuale… Delicata e semplice perché è realizzata in voile stretch. La parte davanti diventa importante per la linea e i ricami intagliati nella scollatura. La parte dietro è innovativa per la presenza dell’oblò sul quale sono ricamati ramages di pizzo e cristalli. Ma la vera chicca è la coda. Un grande ventaglio di organza e pizzo che si stacca e diventa una fantastica cappa!

E prima di dedicarci alle prove d’abito…abbiamo giocato un po’ con i sogni…Sappiamo tutte che i mesi che precedono le nozze sono contraddistinti da sogni, mi auguro non incubi, spesso ricorrenti…ebbene la tradizione (popolare) vuole che ci sia un significato per loro…vediamo un pò! Se sognate di comprare un abito da sposa…pare siate pronta ai cambiamenti e a nuove responsabilità. Pronta a lasciare la tua casa e la tua famiglia, pronta a cimentarti in una nuova relazione seria o abbastanza sicura da accettare un nuovo incarico e iniziare una nuova carriera, una serie di eventi che possono cambiare le tue abitudini. Se sognate di provare un abito da sposa corto…allora la storia promette bene perchè…L’abito corto simboleggia la durata del rapporto. Quindi se sogni l’abito da sposa corto significa che la tua fresca storia d’amore va a gonfie vele. Poiché l’abito corto è spesso anche sexy, il sogno indica che la storia d’amore che stai vivendo ti gratifica anche sessualmente. E ancora. Se sognate un abito macchiato o strappato, ahimè, vuol dire timore…Significa che non sei sicura delle scelte che stai prendendo e soprattutto senti che non promettono bene. Essendo l’abito, tradizionalmente, bianco, la paura di macchiarlo è simbolo del tuo timore di non riuscire a essere responsabile. Oltre ad essere simbolo di cambiamenti importanti, l’abito da sposa può anche riferirsi ai nostri rapporti e alle nostre storie d’amore. Infine se sognate un’amica in abito da sposa, la traduzione pare sia PREOCCUPAZIONE!!! E sì, se nel vostro sogno non siete voi a indossare il vestito, ma una persona che conosciamo bene, questo vuol dire che vi trovate accanto a loro in un momento di transizione particolare.

In studio ho detto che questa cosa mi metteva un po’ d’ansia perciò prendete queste credenze come gioco, come abbiamo fatto noi!

 A questo punto abbiamo lasciato lo studio per il camerino e le prove. Quando siamo rientrate…E’ stato emozionante…abbiamo velocemente rivisto i tre modelli: tre sirene romantiche, la prima molto comoda, nel passo, la seconda con tanto pizzo, la terza molto sensuale. Quale versione avrà scelto RITA? Beh è chiaro…la prima opzione!…Un’altra “sfida” è vinta e io sono strafelice! Alla prossima mie dolcissime spose!detto-fatto-24-feb-pinella-passaro5

 

Ed ecco i video della puntata!

 Prima parte:

Seconda Parte: