pinella

Emozioni, meraviglia, eleganza, semplicità. Sono i termini che uso più spesso per descrivere tutta la passione per il mio lavoro e le grandi soddisfazioni che spesso mi regala. Oggi è una giornata che mi restituisce la gioia di disegnare per voi non gli abiti ma l’abito e i sacrifici legati ad un mestiere che mi porta spesso lontano dalla mia famiglia e gli affetti più cari. Nell’ultimo tutorial sposa di Detto Fatto ho portato un trunk show in tv…proprio come accade in atelier, abbiamo fatto accomodare la sposa con la sua mamma su un divano e per lei abbiamo fatto sfilare non tre ma ben 10 abiti! Vorrei raccontarvi come sono andate le cose…

Prima di intraprendere il racconto concedetemi una piccola digressione: in puntata ho scelto di indossare la stessa mise dei miei defilè di Napoli e Salerno…in questo episodio mi ripeterò con una mini sfilata e quindi ho pensato che vestirmi allo stesso modo era un pò come continuare a raccontare una storia, la mia storia, quella dei miei abiti. Alla mano sinistra un’acconciatura “speciale”: anche quella già messa nei saluti in passerella. “La farfalla è come la donna – ho spiegato a Caterina  – vola alto ma si poggia, o meglio cade, anche a terra a volte, come noi…forti e fragili!

Bene, poi abbiamo conosciuto Francesca…ed è stato un tuffo al cuore. Questa giovane e bella sposa, nata a Roma e trasferitasi a Bergamo, dove ha trovato l’amore, in realtà è dello Sri Lanka, una terra che mio padre mi ha raccontato più volte. E’ stato per sette prigioniero proprio della Repubblica Democratica Socialista, conosciuta anche come Ceylon. Quando ero bambina mi parlava spesso della bellezza di questa terra e del sorriso della sua gente. Porto con me il ricordo di quelle parole, che custodisco come le più preziose favole. E allora ho pensato che Francesca meritasse un tutorial speciale…e…Detto Fatto. Per lei ho portato 10 abiti, si avete capito bene, 10 abiti della mia ultima collezione. E’ la prima volta che succede in trasmissione! Ecco i primi cinque:

sfilata1

Iniziamo da sinistra: sinuoso con corpino a cuore e scollatura tattoo; tradizionale in mikado con gonna staccabile che diventa sirena; tanto tulle nella gonna e corpino staccabile; corto avanti e lungo dietro (un gioiello di eleganza nella parte superiore) ed infine uno scivolato molto sensuale con una mantella velo strepitosa. Sul capo delle acconciature in vetro e cristalli grigi. E poi…altri cinque modelli, eccoli:

sfilata2

Sempre da sinistra: un modello bon ton. Non il solito mikado ma goffrato con un bellissimo corpino ricamato; gonnellone in tulle staccabile con una sensualissima rete sotto; delizioso modello corto, alta moda. Accollato avanti e scollato dietro…è stato un colpo di fulmine con la sposa che ci aveva confessato di non avere un’idea ma di attendere un’emozione! Il penultimo invece è una sirena bon ton abbinata ad un cappottino e infine uno degli abiti top presentati in sfilata…si possono staccare le maniche, la coda, insomma trasformabile come piace a me! Siamo andati via tra gli applausi e poi…

sposa

Ce l’aveva detto che era stato un colpo di fulmine e così è stato. Francesca ha scelto il modello corto, perchè il primo amore non si scorda mai. E voi, quale avete preferito tra questi dieci abiti? Scrivetemi, siete sempre nel mio cuore, con me, ovunque vada!

Bacioni, Pinella

PS: Come al solito eccovi i link ai video della puntata:

Prima parte, il mio trunk show con i dieci abiti

Seconda parte, la scelta di Francesca