art 1 foto 1

Sapienza sartoriale o potenza del marchio? È praticamente impossibile calcolare quante volte, nella mia carriera di stilista per la sposa, mi è capitato di dover ascoltare ma soprattutto sciogliere questo nodo, la prima grande incertezza della sposa al bivio tra tradizione e innovazione, sogno e passerella e nel mezzo…mille incertezze. Ogni volta è come un deja vu in cui lei, vera protagonista del grande giorno (diciamocelo una volta per tutte!), si presenta in atelier con la speranza che il mio consiglio corrisponda esattamente al suo SOS. E sì perché catapultata in un mondo di tulle, organza e pizzo, rapita da quelle lunghe ed indimenticabili fasi di preparazione, ma anche totalmente proiettata alla realizzazione perfetta (ma anche nevrotica) del suo matrimonio, la richiesta d’aiuto più frequente della sposa è ciclicamente sempre la stessa: affidarsi alle mani di chi, come me, da generazioni, con passione e dovizia, realizza abiti su misura o lasciarsi suggerire dall’esperienza della Haute Couture?La scelta, ahimè, non è mai facile, perché tantissimi sono i fattori personali da valutare, e alla fine, al di là del mio consiglio, non le rimarrà che tirare un bel respiro e proseguire nel suo viaggio, portando con sé la consapevolezza che quell’abito dovrà essere un elogio alla bellezza, un’esaltazione pura dell’amore, ma anche una mise in cui confluiscono tutti gli aspetti emozionali della coppia. Credo fermamente che qualunque modello o stile lei scelga di indossare e fare proprio, l’anima dell’abito deve sempre raccontare tutto questo. Ma valutiamo insieme le due opzioni.

L’esperienza dell’animo sartoriale commuove più del brand.

pinella passaro

Se la scelta cadrà sull’hand made, ebbene quella stessa alchimia che ha unito le due metà della stessa mela dovrà ricrearsi tra sposa e laboratorio sartoriale, un rapporto saldo e confidenziale che darà vita ad un abito costruito col cuore. La sarta, proprio come la fata di Cenerentola, dovrà realizzare qualcosa di meraviglioso, e soprattutto esaudire, con ago e filo, il sogno della sposa, semplice o esigente. Il suo sarà un lavoro certosino, riconoscibile nel ricamo di un’asola o in un orlo fatto in un certo modo, il famoso dettaglio che solo la manualità artigianale potrà donare al capo. Qui sotto sono con l’ex Ministro Mara Carfagna: decise di affidarsi a me.

mara carfagna sartoria napoli salerno

 E poi, come poter sottovalutare l’idea di poter personalizzare il disegno, renderlo unico, senza l’obbligo di doversi adattare a quello che invece è già “confezionato”. Il bello del sartoriale è proprio questo, realizzare qualcosa su misura che, oltre ad accontentare gusti e preferenze della sposa, saprà corrispondere alla moda del momento, così come ovattare e/o evidenziare pregi e difetti fisici di lei. Sarà per questo che ultimamente il wedding style promuove un grande ritorno all’abito fatto a mano…pare sia un’azione – reazione della sposa stessa al momento storico attuale e alla tanto citata crisi.

L’ambarabà ciccì coccò tra le maison: guai a chiamarlo gioco

9ee62094c99ceac3334cf0c163958736

Dall’altra parte della barricata invece a fare breccia nel cuore della sposa potrebbe esserci anche un altro Cupido, il marchio, la famosa griffe nella quale ci si potrà tuffare non prima di aver riconosciuto in questo o in quel nome il proprio stile: quell’etichetta oltre a rappresentare la storia della più o meno famosa casa di moda deve rappresentarne il carattere di lei.

pinella passaro

Che sia romantico o regale, audace o sobrio, poco importa; chi opterà per l’abito firmato dovrà scegliere quello in cui meglio s’identifica, quello che, seppur già confezionato, interpreti al meglio la propria personalità, esaudendo anche in questo caso il desiderio di vivere un giorno da favola. Più che seguire i dettami di una moda in costante evoluzione, quell’abito, anche in questo caso, dovrà corrispondere all’io della sposa, dovrà sapere raccontare di lei, rappresentare il suo animo.

pinella passaro

Mai illudersi che questa sia una strada più facile della precedente, anzi…imbattersi tra gli stilisti e i loro concept sarà impresa ardua, ma pur sempre piacevole. A quel punto giocare con le più celebri maison, sarà bellissimo: un viaggio ovattato tra modelli raffinati, materiali straordinari e sfavillanti, connubio incantevole tra vita da modella e giorno indimenticabile.

abito sposa - pinella passaro