lettera-pinella-passaroUn caloroso ciao a tutte le mie bellissime spose…come state? Oggi pensavo a voi e a con quanto affetto vi rivolgete a me per i vostri dubbi pre matrimonio! Pensate, l’altro giorno ho ricevuto un messaggio molto carino…iniziava così: “Cara Pinella, tu hai sempre la parola giusta e la risposta giusta per tutto…allora vorrei chiederti un consiglio…come sostituire un padre che non c’è più nella camminata verso l’altare?” Questa domanda mi ha colpita dritta al cuore…ho pensato di rendere pubblica la mia risposta…

Mia carissima,

innanzitutto grazie per aver pensato a me per questo tuo dubbio, in effetti diverse ragazze ogni anno mi chiedono come si organizza l’ingresso della sposa senza il padre, sono tante che si trovano in questa situazione spiacevole.

Ebbene la regola precisa non credo esista, anche se usualmente, senza papà il compito tocca al parente maschio più prossimo (fratello, fratello del padre, fratello della madre, cugino)

Ma dal cuore ti dico come farei al tuo posto: scegli l’uomo più a te vicino, il tuo cugino preferito, il tuo amico più fidato, magari il fratello o il padre di lui, insomma, qualcuno che senti così prossimo alla tua persona da poter essere scelto per i momenti più emozionanti di quei giorni.

Le “regole” sono un importante riferimento, ma se senti che una persona merita più di altre di accompagnarti all’altare, fregatene delle “gerarchie” e scegli lui!

Però cerca di non andare sola all’altare, essere accompagnate è un bellissimo simbolo, ha un significato molto romantico.

Spero tanto di aver dato un consiglio utile, un abbraccio forte!

Pinella

PS: Hai un dubbio sull’organizzazione delle tue nozze e vuoi chiedermi un consiglio? Scrivimi qui: Chiedi a Pinella