velettaHo raccontato alla produzione di Detto Fatto del vostro grande affetto qui sul mio blog. Come si fa tra amiche, davanti ad un caffè, ho detto quanto sia gratificante e bello leggere ogni giorno i vostri complimenti, le vostre lusinghe. Ho cercato di spiegare quanto sia emozionante aprire la posta e ricevere ogni giorno centinaia e centinaia di mail di future spose che si rivolgono a me per un consiglio, non solo sugli abiti ma anche sull’organizzazione del matrimonio… che so, i fiori, i compiti delle damigelle, i paggetti e tanto altro ancora. Bene, il risultato è stato inaspettato: abbiamo portato le richieste #chiediapinella in tv! Ecco a chi abbiamo risposto nel tutorial del 29 marzo!Stefania mi scrive:

Ciao Pinella, porto i capelli corti e vorrei mantenere questo look anche il giorno del mio sì. Velo sì o velo no? Mi daresti anche qualche alternativa al velo e alla veletta?

Grazie

Ecco cosa le ho risposto…credo che sia utile a tutte le spose che si pongono lo stesso dubbio. Secondo me il velo con i capelli corti non è affatto out ed è fattibilissimo a meno che i capelli siano talmente corti da impedire l’utilizzo del pettinino che si infila tra i capelli e a cui è attaccato il velo. Altrimenti è possibile usare un cerchietto con attaccato il velo, oppure delle fasce di fiori o addirittura una bandana. Vi mostro delle foto di idee di look con i capelli corti.

cerchietto

Altra premessa doverosa: il velo deve essere sempre coordinato all’abitoQuindi se volete un look sbarazzino, ad esempio, con un velo corto o una veletta non sceglierete una redingote dal taglio classico. Se i capelli sono troppo corti, il metodo più usato per mantenere un velo è il cerchietto (che sia velo corto o lungo-magari non lunghissimo per via del peso, ecco).

velo lungo+fasciaMa non disdegnate nemmeno delle fasce (semplici, dello stesso tessuto dell’abito, di pizzo o ricamate) o addirittura una bandana. Ne ho proposte, qualche tempo fa, in sfilata e anche in trasmissione e sono piaciute tanto. In uno dei miei defilè addirittura ho fatto realizzare delle fasce in mughetto o gypsophila (i fiori piccoli sono di gran moda anche quest’anno) così da proporre un’acconciatura/bouquet, proprio come alternativa al velo.

velo cortoL’ultimo consiglio: siate sempre voi stesse!Spero di esservi stata utile, un abbraccio,

Pinella

ps. Ah dimenticavo…questo è il videomessaggio che ho girato per Detto Fatto proprio per la rubrica #chiediapinella … la redazione sceglierà le migliori e io risponderò dalla tv! Usate l’hashtag o  scrivetemi direttamente cliccando qui

Detto Fatto – #chiediapinella | Facebook/p>