sfilata-passaro-salerno-2014Eccomi qui mie carissime…lo so, questa volta mi sono fatta attendere un po’ troppo…vi chiedo scusa…ma questo tourbillon di eventi non mi ha dato un attimo di tregua. Reduce dalla sfilata sposa 2015 di Salerno, vi dirò, mi sento carichissima. Tutto il calore dimostrato nei tre defilè di domenica scorsa, la vostra presenza così meravigliosamente numerosa e curiosa, mi ha come rigenerato. Grazie a tutti voi!!!

Mi sento pronta per continuare a viaggiare insieme a voi nel magico mondo della sposa, ricco di cose bellissime…i vostri applausi poi mi hanno in un certo qual modo ripagato di tutti gli sforzi fatti fin d’ora…ed è proprio il caso di dire: ne è valsa la pena! Questa tappa “casalinga”, che mi ha dato la possibilità di presentare la mia collezione, mi ha ispirato ancora nuove cose, nuove idee…tutte per voi. Vi va di tornare per un attimo alla sfilata? Mi andrebbe di raccontarvi, svelarvi, finalmente, il cuore di quello che è stato un vero e proprio spettacolo teatrale, le mie muse, i miei ospiti e perché no…qualche dietro le quinte…so che quelli vi piacciono sempre tantissimo. Innanzitutto, ora posso spiegarvi perché ho chiamato “Polvere di Stelle” la sfilata: il tema fa riferimento alle stelle del mondo della moda e dello spettacolo a cui mi sono ispirata. Cinque le donne speciali  che hanno stuzzicato la mia fantasia e il mio estro…da qui i cinque temi ed altrettanti stili diversi che hanno determinato sempre un cambiamento significativo nel mondo della moda determinando una tendenza. La prima donna bellissima a suggerirmi qualcosa è stata Brigitte Bardot. Per “lei” abbiamo cercato di trasformare la scena dell’Augusteo nella città di Saint Tropez, una cartolina che nei colori, nei luoghi ed infine nelle stoffe, raccontasse l’animo romantico e chic della splendida “Bri Bri”. Gli abiti proposti in passerella infatti sono stati ricchi di voile e pizzi leggerissimi, ideali per una sposa moderna e innovativa che magari sogna un matrimonio al mare, in spiaggia. Vi faccio vedere qualche foto…

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-BB

Che ne dite? Vi piace? Ho voluto giocare col suo stile molto sbarazzino, l’ideale per creare qualcosa di assolutamente diverso e nuovo, sia nel modello che nei colori! Di seguito invece un altro “abito BB”…questo in realtà è più “classico”: bianco, con una bella coda dietro e soprattutto un bel fiocco sul lato B. In testa un cappello molto originale…come del resto erano i suoi!

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-BB-retroSuccessivamente ho voluto rispolverare un mito degli anni ’50, una figura simbolo di quell’epoca, la cui memoria non tende a placarsi minimente neppure nel terzo millennio, un tempo in cui, manco a farlo a posta, proprio la moda di quel periodo sembra ritornare imperante nel guardaroba femminile. Mi sono lasciata ispirare da Marilyn Monroe, l’icona di bellezza con il suo aspetto frivolo e sexy. La sua figura mi ha portato a disegnare e realizzare abiti molto femminili che rispecchiano quello che era il suo stile…molto easy. Guardate un pò….

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-MM

Chi l’avrebbe detto che l’abito bianco da lei indossato utilizzato in una delle scene più celebri del film “Quando la moglie va in vacanza” nel 1955, (quella scena viene considerata una icona nella storia del cinema) avrebbe cinquant’anni dopo ispirato il mio estro per un modello che lo ricorda tanto! Ecco l’originale:

Marilyn-Monroe

E ancora un altro momento della sfilata, in cui le nostre splendide modelle/attrici hanno cercato di interpretare le mie muse in passerella…dite la verità…non sembra proprio lei?

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-MM-bolleE siamo arrivati al terzo tema: nel centro della sfilata è esplosa tutta l’energia musicale di Madonna, la sua trasgressione e la sua indiscutibile femminilità. In scena l’abito che maggiormente rispecchia lo stile rock di questa icona americana, forse il più famoso, ovvero quello costituito dalla sola struttura ricamata a mano. E a seguire, trasparenze, linee sinuose e schiene nude…insomma abiti sexy come se i corpini fossero una seconda pelle.

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-madonna1

Adoro la grinta di questo abito e tutta l’atmosfera che ha saputo richiamare su di sè…dal pubblico ai ballerini!

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-madonna2Sul gran finale è toccato a Grace Kelly. La sua eleganza, classica per eccellenza, con cui molto spesso si identificano le spose più romantiche, è stato il quarto tema. In lei ho rivisto, immaginato tutte le sognatrici, quelle donne che fin da bambina desiderano un abito romantico e principesco. Eccola:

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-GKPizzi, volumi più ampi e naturalmente non poteva mancare il velo, che come dico io, “fa sposa”. Con Grace però, è chiaro, il velo diventa lunghissimo…meraviglioso…realizzato di cristalli e pizzi, con una piramide di pizzo intagliato nella parte finale, che richiama la cuffietta di Grace. Infine la mia quinta ed ultima icona: lei, la bellissima Sophia Loren nella versione iniziale della sua carriera in “Pane amore e…” non potevo non realizzare un abito rosso, scollato, legato alla sensualità di Sophia.

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-SL

Pinella-Passaro-defilè-Salerno-SL2E poi, tante frange, (delle quali mi vesto anche quest’anno!) sia negli abiti che negli accessori. Ma prima di volevo raccontarvi le emozioni del gran finale. In scena tutto il mio staff, oltre 60 preziosissime persone alle quali ho più volte detto “grazie!”, le mie splendide modelle, e poi lui, il George Clooney di Rai 2….Giovanni Ciacci.

Pinella-Passaro-Ciacci-Salerno-abito-double2

Mi ha accompagnato in passerella per la sfilata dei saluti, ma quella che vedete al centro…è una modella double…indossa un abito completamente reversibile! Insieme con Giovanni abbiamo fatto vedere che non era assolutamente uno scherzo! Qui io inizio a sbottonare…

Pinella-Passaro-Ciacci-Salerno-abito-double5Pinella-Passaro-Ciacci-Salerno-abito-double3Ecco l’intervento di Ciacci!

Pinella-Passaro-Ciacci-Salerno-abito-double4Ed il colpo di scena!!! Forse in foto non si vede bene…ma vi assicuro che l’effetto è piaciuto a tutti…ma soprattutto è piaciuto il mio pubblico! Ma quanti eravate???

Pinella-Passaro-Ciacci-Salerno-foyerMi ha inorgoglito molto lo stupore di Giovanni che già dietro le quinte mi manifestava tutto il suo stupore per la vostra presenza così massiccia. a lui ho risposto…che come sempre eravate tante, tantissime, da sempre la mia vera e unica, grande ispirazione. Grazie amiche mie carissime, le mie spose bellissime, grazie, grazie, grazie…di cuore!

Vi lascio con il video della sfilata sposa 2015 di Napoli. Un bacio grande!