pinella-modelle-sposa-detto-fattoBentrovate a tutte voi…le mie dolcissime spose! Vi scrivo immediatamente dopo il mio ultimo tutorial a Detto Fatto…le emozioni sono state talmente tante che ho sentito forte ed immediato il desiderio di condividerle il prima possibile anche qui sul blog. Allora…puntata entusiasmante. Protagonista non solo una sposa, ma una famiglia fan di #‎dettofattorai: qualche settimana Gabriele partecipò ad un tutorial insieme a Raffaello Tonon, oggi è stata la sua futura moglie, Chiara, la nostra regina delle spose per un giorno! Eccomi insieme a lei e le modelle in uno scatto dietro le quinte!

Chiara  (terapista 29enne della provincia di Torino) è una ragazza con la testa sulle spalle, molto inquadrata, molto seria, fidanzata da 10 anni, che sogna un matrimonio classico. Sposerà il suo Fulvio a luglio. Per quel giorno vorrebbe “un abito in pizzo che mettesse in evidenza la mia schiena ed esaltasse la mia femminilità – ci ha detto – Sogno l’abito bianco con scollatura a cuore e schiena scoperta. Porto una “quasi” quarta di reggiseno, quindi vorrei che il focus fosse sulla schiena e non sul decolleté perché ho paura di risultare troppo volgare…Vediamo insieme cosa ho pensato per lei:pinella-detto-fatto-abito-curvy1

Ho pensato ad un abito in charmeuse – tessuto di seta morbida di peso medio – con base di pizzo sul quale sono stati ricamati a mano centinaia di baguette di cristalli che si diramano sul retro dove l’effetto tattoo è sottolineato da un medaglione centrale. La particolarità di quest’abito è che i cristalli sono stati ricamati nei vuoti tra il pizzo, non sul pizzo come si fa solitamente. Pian piano scendendo con lo sguardo sulla coda vediamo gli stessi ramage sul bordo e sul doppio bordo. La scollatura davanti aiuta sia chi ha poco seno sia chi ne ha tanto! E poi il sogno di mamma Milena e della sorella. Senza troppi giri di parole ci ha detto: “romantico e svolazzante”.

pinella-detto-fatto-abito-curvy2

Io direi assolutamente romantico! Ma anche svolazzante con un pizzico di sensualità. Il taglio in vita dà modernità alla bellissima organza olandese della gonna. Il corpino è sobrio e molto bon ton sul davanti, mentre dietro è più trasparente e sensuale.

Infine l’abito “secondo me”…ho pensato a un abito con una vestibilità perfetta anche su spose che portano una taglia superiore alla 44.

pinella-detto-fatto-abito-curvy3

Ve lo presento: una linea perfetta per chi non vuole ostentare la sirena ma al tempo stesso vuole essere sensuale. Sembra uno stile impero ma non lo è perché il taglio scivola lungo i fianchi dove vince la trasparenza del pizzo interamente ricamato a mano. Anche qui la schiena viene esaltata da trasparenze e pizzo.

Come giustamente ha detto Caterina: non è stato facile scegliere…Dopo un pò Chiara è pronta per il suo ingresso: quale abito avrà scelto tra il primo ricamato con centinaia di baguette di cristalli, il secondo romantico e svolazzante come voleva la mamma, e il terzo in falso stile impero e molto sensuale? Eccola!

pinella-detto-fatto-abito-specchio1Chiara ha deciso di assecondare il sogno di mamma! In realtà devo ammettere che questo abito le sta davvero d’incanto, mamma e figlia si sono abbracciate tra le lacrime e l’atmosfera in studio è stata davvero emozionante.

Spose mie carissime è tutto. Vi saluto affettuosamente e vi auguro una meravigliosa domenica delle Palme e perchè no, con un pò di anticipo anche Buona Pasqua. Nel mezzo ci sarebbe anche la festa del papà che coincide con il mio onomastico ma a questo punto le ricorrenze diventano troppe. Permettetemi solo un bacio alla mia dolce nipotina Pinella, santa anche lei domani, sabato 19 marzo! Vi dò già la data del prossimo tutorial: ci vediamo il 29 marzo!

Ps. Dimenticavo una cosa importantissima. La mia rubrica #chiediapinella è sbarcata anche a Detto Fatto, scrivetemi qui sul blog e vi risponderò via mail, sul blog o anche in puntata, su qualunque argomento riguardi il giorno più bello! Mi auguro possa diventare in tv una rubrica fissa così da rispondere a tutte le vostre numerosissime lettere!