ingresso-mattinaCiao a tutte! Eccomi qui con Valentina, viene dalla provincia di Bologna ed è la protagonista del mio ultimo tutorial a Detto Fatto. Per lei ammireremo tre abiti sirena! Ma prima di entrare nel vivo della puntata abbiamo deciso di regalarci una bella foto ricordo “casual”! vediamo insieme come sono andate le cose…

26 anni, make up artist, sposerà il suo Giovanni, 32 anni, Caporal Maggiore scelto dell’Esercito italiano il prossimo 20 agosto. La cerimonia non nel paese in provincia di Bologna in cui è cresciuta, ma nella splendida cornice della mia amata costiera, perchè lui ha origini napoletane. Il rito sarà civile. (A questo proposito, se avete qualche dubbio, potete cliccare qui). “Nonostante” questo, vuole essere una sposa classica, con un abito bianco e lungo a sirena, e scollatura a cuore…per catturare l’attenzione di tutti, pur rimanendo nell’ambito della sobrietà.  “Anche qualche trasparenza non mi dispiacerebbe! – ha detto in puntata. Ed eccolo qua:

detto-fatto-pinella-passaro4

Un abito a sirena bon ton, fatto con un tessuto doppiato cady stretch e georgette per dare più vestibilità anche a chi non potrebbe permettersi una linea a sirena. Come ho spiegato a Caterina, sapete bene che l’abito a sirena non è per tutte…o meglio diciamo che non è indicato per chi ha i fianchi molto larghi. Ma questo è adatto anche a una sposa curvy perché il taglio a vita bassa è il tipo di tessuto aiutano molto.

In studio con la sposa c’era Khein, la sua amica di sempre, che per Valentina immagina un abito sempre a sirena, ma con del pizzo! Ho pensato a questo:

detto-fatto-pinella-passaro1

Una sirena romantica e sensuale dove le trasparenze, che sono la tendenza di quest’anno, danno risalto al décolleté e alla schiena. Sul fondo schiena parte una lunga coda spettacolare. Il corpino anche se ha delle trasparenze rimane molto raffinato perché fatto in pizzo di Bruges, con un effetto collana”. Questo abito è indicato anche per chi ha un bacino più grande di quello di Valentina. L’importante è avere una vita sottile e un bel décolleté.

Infine, come sempre, la mia proposta…

detto-fatto-pinella-passaro5Una sirena super sexy con effetto guepière dato dagli oblò di pizzo sui fianchi. È un grande lavoro di ricami incastonati. Tre i pizzi utilizzati: quello di Calais come base sul quale sono stati ricamati i ramage di punto pieno con disegni vintage, fiori e foglioline di macramé. La coda importante slancia ancora di più la figura e sottolinea tutto il lato B”. A chi consigliamo questa sirena? A chi ha un fisico molto proporzionato in quanto il tessuto aderisce molto. Va bene anche una taglia 48 purché ci sia proporzione.

detto-fatto-matrimonio-giorni

Prima di allontanarci per decidere, abbiamo velocemente affrontato uno dei mille temi “scottanti” che riguardano le nozze e i suoi preparativi: quando sposarsi, in che giorno della settimana? Nonostante la tradizione lo sconsigli (ma non vi demoralizzate, si tratta pur sempre di credenze popolari!) tutti vogliono sposarsi di sabato perché in effetti è la scelta più pratica: il giorno dopo non si lavora e tutti gli invitati possono venire. Sta andando di moda sposarsi anche di venerdì, sempre che non siate superstiziosi perché come dice il detto: “Di Venere e di Marte non ci si sposa, non si parte e non si dà principio all’arte”. E’ un cartello simpatico perché riporta alcune credenze poco conosciute ma insomma…prendetelo con le pinze!

Infine siamo tornati per ammirare Valentina allo specchio…eccola qui sotto. Al di là dell’abito, che trovo meraviglioso (ma sono di parte!!!) questa foto mette in evidenza la particolarità di questo bouquet…chi mi conosce bene sa quanto sono affettivamente legata al bouquet a cascata. Per l’occasione ho deciso di farlo realizzare appositamente per questo tutorial…lo trovo molto indicato per una abito a sirena!

detto-fatto-pinella-passaro3 Bene, anche questa puntata è andata…non mi resta che…rimettermi al lavoro! Per qualsiasi consiglio sono a vostra disposizione…in tv tornerò fra pochissimo!Un abbraccio, la vostra Pinella!E come al solito, ecco i video per chi vuole rivedere la puntata 😉 Prima parte:

Seconda Parte: