Carissime, è appena andata in onda la terza puntata di Detto Fatto…Questa foto è stata scattata pochi minuti prima di iniziare…ai piedi indosso un paio di sneaker che in trasmissione sostituirò con una paio di scarpe molto particolari! Inutile dirvi che anche oggi, per mille motivi la mia partecipazione in trasmissione mi ha regalato delle forti emozioni…Volete sapere perché? Caterina, che ormai mi conosce molto bene, ha voluto che condividessi con il pubblico e i telespettatori una ricorrenza molto importante: il 30 settembre festeggerò 40 anni di matrimonio con il mio Stelvio! 

Ebbene a mia insaputa, dopo la sua solita entusiasmante presentazione del mio tutorial, mi ha regalato una bellissima sorpresa. Alle mie spalle, una foto delle nozze con mio marito, che tra l’altro era in studio…voglio regalarvi un altro scatto dietro le quinte: vi presento Stelvio!

pinella-passaro-detto-fatto-stelvioMa a Caterina non è bastata la foto ricordo né l’improvvisata sull’anniversario…mi ha regalato anche un piccolo e dolcissimo siparietto  nel quale con piacere ho ripercorso il giorno del mio sì. Lo ricordo perfettamente: una grande festa con 550 persone il giorno prima delle celebrazioni e poi la luna di miele. Una magia rimasta impressa nella mia mente…e tra i miei ricordi più belli, l’immagine di mia madre, che come tutte le mamme mi aveva accompagnato nella costruzione di un giorno da sogno, preludio di lunga e splendida vita insieme. Che nostalgia ho di mamma…anche se so che è sempre con me! Nella convinzione di questa cosa vi racconto una curiosità. In trasmissione indossavo le scarpe che mamma indossò il giorno delle mie nozze…guardatele…non sono attualissime?!

Mamma quel giorno scelse di vestirsi di viola e decise di farsi realizzare queste scarpe da Azzaro. Le ho conservate gelosamente per tutto questo tempo e ho deciso di indossarle proprio per ricordare lei e il giorno del mio matrimonio. Ma veniamo alla puntata. Ancora una volta la sposa protagonista ha avuto delle richieste prettamente romantiche…eppure parliamo di un ingegnere aerospaziale! L’avete vista? Carinissima la nostra Ilaria, appena 29enne, che sposerà il suo Fabio a giugno del 2015 a Sorrento. Una storia d’amore bellissima, intensa, che dura da cinque anni e che ha superato brillantemente anche il problema della distanza…pensate che Fabio vive a Parigi e si vedono una volta ogni due settimane…vi confesso che io non riuscirei a stare tanto tempo lontana dal mio Stelvio…ma io sono una romanticona, si sa! Parliamo degli abiti: eccole le tre proposte di questa punatata

Al centro, dovendo accontentare il sogno del futuro sposo, un abito sobrio ma molto chic  in georgette di seta pura, pensate che il tessuto viene direttamente dalle seterie di Como. La gonna è semi ampia e il corpino è ricamato con cristalli come a voler suggerire la sabbia del mare. Nel nostro settore questo tipo di ricamo viene chiamato “sale e pepe”. Ve lo faccio rivedere

Ilaria invece ha sempre immaginato per lei un abito con un corpetto stretto, magari lavorato con dei punti luci…un abito che non le segnasse i fianchi. E’ quello alla vostra destra…Ho pensato ad un abito impreziosito di rose e foglioline di pizzo macramè sul decolletè, sui fianchi e nella parte posteriore dell’abito, rese brillanti dai cristalli di Rocca…pensate che per realizzare questo ricamo, come ho detto già a Caterina, ci vogliono almeno dieci giorni. Rieccolo:

Infine, l’abito scelto da me. Ricordando la proposta di matrimonio di Fabio, avvenuta a Cannes…ho pensato che quello che vedete alla destra della foto potesse essere perfetto…che ne dite?

È un abito pratico, adatto ad una ragazza sportiva come Ilaria. Tra l’altro non segna i fianchi, proprio come lei ha sempre desiderato, è dolcemente scivoloso e poi ha questo gioco di cristalli sul corpino come fasci di luce in un campo di pizzo che secondo me sono splendidi. Infine la linea ad A della gonna dona freschezza all’abito, rendendolo pratico e anche sportivo, proprio come la nostra sposa. Ma quello che è piaciuto di più…Caterina lo ha definito il mio “asso nella manica” è stata la lunga cappa in tulle che la modella indossava sopra.

In realtà è tulle e pizzo rebrodè: si può mettere durante la festa, una volta tolto il velo, per dare un tocco di eleganza in più. Volete sapere come è andata a finire? Bene…dopo la consueta prova dell’abito bendata…

Ilaria ha scelto di ascoltare il mio suggerimento: eccola…semplicemente radiosa!

Ma non è tutto…come sapete quest’anno, oltre al tutorial ho un piccolo spazio – rubrica, I consigli di Pinella, un momento in cui le spose mi chiedono qualche suggerimento ben preciso in merito alle nozze. Ebbene Ilaria, da brava sportiva, non è un’amante dei tacchi, cosa molto comprensibile, e quindi mi ha chiesto se, dopo la cerimonia, avrebbe potuto fare un cambio scarpe sposa dai decolleté ad un paio più comodo. A questo proposito voglio dirvi che ho pensato di dedicare un racconto sul tema…ho tanti suggerimenti da darvi! Sono a favore del cambio scarpa sposa, l’importante è che siano preziose, magari proprio come le scarpe da ginnastica in pizzo o le ballerine tempestate di strass che ho proposto a Detto Fatto. In realtà in trasmissione ho fatto anche un’altra cosa: ho fatto entrare in studio una cesta di infradito di gomma. Sì, tante paia da mettere a disposizione delle invitate così che anche loro possano scatenarsi nelle danze. Lo ha fatto anche la Canalis al suo matrimonio…quindi seguitemi sempre sul mio blog…ho tante cose da raccontarvi!

Infine, ecco i link dove poter rivedere le due parti di questa puntata, se ve la siete persa!Video Parte 1Video Parte 2PS: Fate gli auguri a me e Stelvio, il 30 settembre! 🙂