pinella-passaro-detto-fatto-raiCiao a tutte mie carissime spose!!! Come state? Vi sono mancata? A me voi tantissimo…questo periodo di pausa dal blog mi ha fatto capire quanto mi siate entrate nel cuore…dolcissime mie lettrici! Allora, riprendiamo subito il bandolo della matassa. Oggi sono qui per raccontarvi il mio ritorno a Detto Fatto. Eccomi pronta per inziare con voi e per voi una nuova stagione in Rai. Ovviamente la cosa mi rende molto felice. In realtà sapevo già da tempo che i miei tutorial avrebbero fatto parte della trasmissione, ma anche quest’anno per scaramanzia, ho preferito dirvi tutto a cose fatte! Proprio lunedi abbiamo ricominciato e l’incontro con Caterina, con tutto il gruppo, l’applauso del pubblico è stato davvero emozionante…per l’occasione indossavo un vestito molto particolare!Pinella-passaro-detto-fatto

Eccomi qui, pochi secondi prima di fare il mio ingresso.  Qualche foto che mi ritrae con questo abito è stata già avvistata in giro…anzi proprio su questo blog…vi ricordate? Se così non fosse, nessun problema, ci ha pensato Caterina ha svelare il segreto! E’ l’abito che ho indossato a giugno quando Raffaele, mio figlio, il maggiore, si è sposato!

Pinella-passaro-detto-fattoa Il suo, ve lo ricorderete, è stato un matrimonio country chic e la richiesta della nostra prima sposa, mi sembrava avvicinarsi tantissimo a quel tipo di organizzazione. Così ho pensato che metterlo di nuovo sarebbe stato carino! Ma andiamo avanti. Vi presento la protagonista del mio tutorial: si chiama Melania, ha 22 anni, e viene da San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze e si sposerà l’estate prossima! Quando è entrata in studio era emozionatissima. Sogna un matrimonio in campagna, nel verde. Con lei c’era nonna Mirella, ma abbiamo chiesto prima a Melania che abito vorrebbe. Ci ha detto che le piacerebbe un abito semplice ma principesco al tempo stesso, senza troppi ghirigori, ampio dalla vita in giù e sicuramente bianco. Non ama il pizzo e l’alletta l’idea della schiena un po’ scoperta. L’unica cosa a cui non vuole rinunciare è il velo, magari quello a cascata! Perfetta conclusione per me, no?!

Pinella-passaro-detto-fatto1

E’ un abito fresco, leggero e svolazzante, adatto a chi ha un bel fisico e un bel portamento come quello di Melania. La ruota della gonna fa sì che chi lo indossa anche solo camminando sembra che danzi. Sulle spalle ci sono due ali che si allungano fino alla bellissima coda, ma sono anche staccabili. La schiena è “semiscoperta” grazie a questo ricamo gotico in pizzo chantilly che regala un effetto tatoo pur rimanendo bon ton. Infine l’intreccio sul davanti dona ancora maggior slancio alla figura.

Dopodiché abbiamo ascoltato la nonna, che immagina per la nipote un abito molto classico in pizzo… anche per quest’occasione ho presentato un abito della mia nuova collezione 2016, tra l’altro una rivisitazione di quello che ha indossato mia nuora per la festa della sera.

Pinella-passaro-detto-fatto2

Questo abito è formato da 3 pezzi gonna, body e top. Questo tipo di top sarà un must della moda sposa 2016. Si chiama Crop Top che significa “maglietta corta”. Abbiamo una gonna a ruota di pizzo chantilly dove la preziosità risiede nel bordo. Non è un semplice smerlo, le mie ricamatrici hanno intagliato il pizzo e lo hanno applicato sia sul bordo della gonna che sul top.

Pinella-passaro-detto-fatto3

Infine, con grande emozione, la mia proposta. Ho portato a Melania la versione 2016 dell’abito di Rosamaria, quello indossato in chiesa… quando penso a quel momento ancora mi commuovo…Una rete di tulle arricchito da un body staccabile con ramages di rebrodè, ripresi poi sui fianchi e sulla fantastica coda. È un abito adatto per chi ama la semplicità perché semplicità non vuol dire banalità! È perfetto per un matrimonio in campagna dove non vince l’ostentazione…Per far vedere che si trattava di una rivisitazione, ho portato in studio anche l’abito di mia nuora che ovviamente non è in vendita perchè non ha prezzo! A voi faccio vedere l’originale!

pinella-passaro-abito-sposaE’ il frutto di due anni di lavorazione da parte di due anziane ricamatrici siciliane che lo hanno reso un capo unico e semplice al tempo stesso. Ha uno stile bohèmien che trovo adatto allo spirito libero della sposa. E’ stata dura per Melania scegliere tra questi tre abiti! Ma prima le ho voluto dare qualche consiglio sull’allestimento delle nozze. Avendolo  sperimentato direttamente devo dire che la parola d’ordine è: SEMPLICITÀ, il risultato è garantito, proprio come è successo a me! Una festa bellissima con qualche formula vincente che ora vi svelo. Ho iniziato dal primo consiglio: scarpe comode. Vi faccio vedere quelle che ho fatto indossare a Rosamaria.

pinella-passaro-abito-sposa2Lo si può scrivere sull’invito, oppure si può preventivare di omaggiare gli ospiti con delle scarpe basse. La sposa stessa , dopo la cerimonia, potrà togliere la scarpa col tacco e indossare una bella ballerina: sono l’ideale per danzare!

Secondo consiglio: NIENTE TABLEAU MARIAGE. Se il ricevimento è all’aperto perché costringere le persone a mangiare e bere seguendo uno schema fisso? Meglio stare tutti sull’erba seduti su tovaglie dai toni chiari, insieme a grandi cuscini come questi. Naturalmente, per le persone più adulte, vi consiglio comunque di prevedere tavoli in giro. Piatti in ceramica, posate e bicchieri colorati sono l’ideale. Anche questa che vi faccio vedere è una foto del matrimonio di Raffaele e Rosamaria.

pinella-passaro-matrimonio-chic-nicUsate anche dei cestini da pic nic oppure dei semplici cesti in cui riporre le posate nei tovaglioli…Date allegria e gli invitati la assorbiranno!

Terzo consiglio: CIBI SEMPLICI E CASERECCI. Allestite delle “cucine” all’aperto dove vengano serviti cibi fatti al momento come pizze rustiche, panini con la mortadella, olive ripiene, provolone alla brace! Infine Caterina ha mostrato la borsa che ho fatto realizzare per il matrimonio di Raffaele.

FS0038

Al suo interno una foto di me 19enne con in braccio mio figlio che aveva appena un anno. Una chicca…siccome la mamma dello sposo di solito è più in ombra rispetto alla mamma della sposa, sono andata in giro per il ricevimento con questa borsa che è piaciuta a tutti! Ma ora torniamo agli abiti…questi i tre modelli proposti:

Pinella-passaro-detto-fatto4

Insomma è stato un tutorial interessante, ricco di cose, suggerimenti, ma anche molto emozionante per me perchè mi ha ricordato la gioia di quel giorno, i preparativi, la festa! Dopodichè Melania ha provato i tre abiti e fatto la sua scelta…ovviamente ha indossato il primo, quello che rispecchiava il suo sogno. E devo dire che era un incanto, bellissima!

12006418_494364340736217_3201909539503135699_o

 E a questo punto e ecco a voi, anche quest’anno, il video della puntata di lunedi e vi aspetto per la prossima puntata!

Prima parte:

Seconda Parte: