addio-al-nubilato-pinella-passaro4Un abbraccio fortissimo alle mie dolcissime spose, ma questa volta concedetemene uno speciale per la bella Miriam. Qualche giorno fa l’amica della sposa (così si è firmata!) ha scritto a #chiediapinella, la mia rubrica sempre attivissima su questo blog, per chiedermi un suggerimento sull’organizzazione di una festa o una cena di addio al nubilato  elegante, “dove il buon gusto regni sovrano!“. Poche righe molto carine in cui ho percepito subito il desiderio di “sbalordire” la sposa con qualcosa di semplice ma comunque elegante e d’effetto. L’idea di quel giorno mi ha fatto tanto pensare…e ho deciso di rispondere a Miriam con un testo per tutte voi. Mi sono detta: perché non trattare l’argomento con tutte le mie spose che sempre con tanto calore mi seguono? Forse quest’argomento interessa a tante di loro! E allora…iniziamo!

Premessa: sobrio e semplice non è noioso

Come vi ripeto spesso l’eleganza e la sobrietà non è poi così facile da ottenere. Il matrimonio e tutti i suoi preparativi, addio al nubilato compreso, liberano una sorta di genio della lampada che suggerisce di strafare. Bene io vi suggerisco, nel mio piccolo, di rimanere sempre con i piedi per terra, e pensare a qualcosa di più semplice. Specie per quanto riguarda l’addio al nubilato, quello deve essere un giorno, una sera, un week end, che la futura sposa dovrà gelosamente custodire tra i suoi ricordi più cari che precedono il matrimonio…e voi sarete protagoniste insieme a lei. Sono ore in cui dovrà sentirsi l’affetto che vi lega, in cui vi uniranno i momenti più belli trascorsi insieme e magari ripercorsi davanti ad un buon bicchiere di vino. Inutile andare oltre o tentare l’intentabile.
addio-al-nubilato-pinella-passaro3E poi sfatiamo un altro mito. Sobrietà non significa noia…andare in discoteca se non ci si è mai concessi alla pista da ballo, brindare a dismisura se non si è abituati a farlo, costringere la sposa a fare cose che normalmente non amerebbe fare secondo me risulterebbe ancora più noioso e triste di una semplice cena tra amiche.
Se solo immagino quei tentativi di “irretire” uomini al bancone da bar, organizzare spogliarelli a sorpresa, ostentare e sfilare veli e corone da futura sposa…posso dirvi che mi vengono i brividi? Scusate la franchezza, ma chi mi conosce lo sa, non so mentire. E’ chiaro però che se alla sposa piace trascorrere una serata in discoteca si può fare, ma attenzione a non farla diventare una festa dell’8 marzo! E’ la cosa che in primis vi suggerirei di scartare!
Mi piace ricordarvi che lo scopo dell’addio al nubilato è anche quello di far passare una serata divertente alla sposa dopo mesi di preparativi concitati e stancanti: la vostra allegria, la sua distrazione tra risate e il calore che solo le amiche sanno dare saranno il fulcro dell’organizzazione. Veniamo alle idee…

L’addio al nubilato “classico”addio-al-nubilato-pinella-passaro6

Possiamo basarci sulle “classiche” e quelle un po’ più “innovative”. Partiamo da quelle più usuali. Trovo che sia molto carino regalare alla vostra amica, e di conseguenza anche a voi, una giornata di totale relax magari in una bella spa o in un salone di bellezza. Credo sia il luogo adatto per dedicarsi ad una silenziosa ma anche anti-stress chiacchiera tra di voi, in memoria dei vecchi tempi, ma anche per volersi bene con un bel massaggio, una sauna, un percorso termale capace di ricaricare mente e corpo. Coccolate da profumati accappatoio, avvolte nel calore della struttura che “dovrà” essere a vostra disposizione potrete godere di ore da sogno, indimenticabili. E poi, considerano i trattamenti di benessere a cui sarebbe il caso la sposa si sottoponesse prima delle nozze, le farete cosa ancor più gradita.addio-al-nubilato-pinella-passaro7
Tradizione ma sempre d’effetto…il pigiama party! Basterà scegliere la casa più accogliente per poi dedicarsi ad una lunga notte insonne, intima, fatta di confessioni, gioie, sogni.
Altra opzione “classica”: il weekend fuori o chi riesce (beata lei!) anche una settimana lontano da tutto e tutti. Saranno giorni indimenticabili in cui potrete godere a pieno del sentimento e la complicità che vi lega. Tra intere giornate al mare, tuffi e risate, oppure sciate e passeggiate d’alta quota, o ancora fughe culturali tra le più belle capitali europee garantirete a voi stesse e alla sposa ore di puro relax…nel senso che avrete così tante cose da fare che non potrà pensare al matrimonio e a ciò che manca!addio al nubilato 10
Classica ma sempre efficace l’idea di una cena. Qui potrete giocare sul menu o sulle diverse fasi dello stesso banchetto. Potrete organizzare una serie di sorprese…che ne so…un quadro – collage di foto che vi ritragga insieme a lei nei momenti più belli (vacanze, scuola) condivisi insieme. Oppure pensare di scriverle una lettera, da leggere a voce alta (rischiando commozione e lacrimoni) o ancora omaggiarla come si fa di solito di una bella sottana di seta da utilizzare per la prima notte di nozze. Quanto al ristorante, vi suggerirei qualcosa di ovviamente raffinato, semplice, ma anche un pò appartato. Magari evitate il fine settimana e optate per un infrasettimanale.
Oppure, volendo rendere un’idea classica più originale, potrete rivolgervi a chi (ormai sono ovunque) mette a disposizione casa propria per cene speciali. Non è carino? Ambiente tutto vostro e casalingo.  A me piace tanto l’idea! Ultimamente va tanto di moda “lo chef a casa“, magari è la scelta ideale per le fan degli attualissimi “cooking show” in cui i cuochi sono delle vere e proprie celebrità. Basterà contattarne uno di fiducia e assaggiare insieme le sue prelibatezze che rimarranno indimenticabili!

addio-al-nubilato-pinella-passaro5

L’addio al celibato “originale”

Tra le idee più nuove, potrei suggerirvi anche un servizio fotografico divertente, magari con costumi strani. Immaginatevi immerse negli anni ’50, con dei cappelli particolari, corpini stretti, vestiti o scarpe dell’epoca. O magari con indosso i costumi che ricordano i film più celebri che magari hanno contraddistinto la vostra “giovinezza”. Potrete giocare col trucco e poi divertirvi d’avanti all’obiettivo come foste delle modelle! Un album poi raccogliere tutti i click più belli…Io che sono una nostalgica vi suggerisco anche una simpatica caccia al tesoro…di quelle speciali…che magari, passo dopo passo, ricordino la storia dell’amicizia che vi lega o della storia d’amore della vostra protagonista. Se infine la vostra sposa è un’amazzone e ama la natura, anche un pic nic o una giornata a cavallo potrebbe esser gradita!addio-al-nubilato-pinella-passaro2Che dite…ho esagerato? Vi ho confuso con troppe idee? E’ che quando mi chiedete di venire in vostro aiuto sono un fiume in piena!Scrivetemi ancora qui,vi aspetto, la vostra Pinella.