Ciao a tutte mie dolcissime spose. Oggi sono andata un pò a ritroso nel tempo…quante cose ci siamo già raccontate fino ad ora? Che bello…rileggerci mi emoziona sempre tanto, tantissimo…questo spazio mi appassiona sempre più…per assurdo lo trovo intimo…nostro!

ringraziamenti-matrimonio-pinella-passaro

E sfogliando e risfogliando queste pagine multimediali ho scoperto che gli argomenti che attirano di più la vostra attenzione sono quelli in cui vi confido il mio personalissimo concetto di galateo della sposa, quella serie di regole mai scontate che, oltre a rendere perfetto il vostro matrimonio, lasceranno negli invitati uno splendido ricordo. 

Del resto, quando nella vita di tutti i giorni incontriamo una persona elegante non ci colpisce? E’ un dato di fatto! Per questo ho pensato di approfondire il tema…ancora galateo, ancora dresscode, questa volta legato ad un altro momento particolare che precede le nozze: come ringraziare per i doni ricevuti? Vediamo un pò insieme le modalità più semplici, carine e d’effetto. Poche dritte…ma, prima di iniziare una sola piccola premessa sugli inviti: non optate per inviti differenti…non esistono ospiti di serie A e ospiti di serie B. Una volta scelta la rosa dei prescelti, non cambiate più idea: niente invitati dell’ultima ora, per intenderci, ammessi solo al taglio della torta. 

Poi…le partecipazioni. Se posso consigliarvi, utilizzate sempre la formula del RSVP, che sta per “répondez, s’il vous plaît”, che in francese significa “rispondete, per favore”. Si usava un tempo e si usa ancora. Voi che siete alle prese con l’organizzazione avete bisogno di sapere in anticipo il numero dei partecipanti effettivi, in modo da predisporre il numero adeguato di posti e/o di porzioni per il rinfresco. E l’etichetta vuole che si risponda prontamente a tale invito, anche per rispetto della persona invitante. Ecco un esempio:invito-rsvp-pinella-passaro-wedding-blogOra veniamo a noi. E sì perchè anche a noi, protagonisti, sposi, toccherà ringraziare. Lo so vi starete chiedendo: come faremo? In quei giorni così affollati di cose, impegni, come faremo a ricordarci di ringraziare qualcuno? Ho la soluzione per voi. Oramai lo fanno tutti i negozi di liste di nozze, anche quelle on line. Quando avrete scelto le vostre bellissime cose, la persona che vi avrà indirizzato, aiutato nella lista, vi chiederà di lasciare i vostri recapiti. Da quel momento, con un messaggino saprete chiunque acquisterà un dono per voi. Contemporaneamente anche gli invitati, con un meccanismo tecnologico molto semplice e funzionale, riceveranno un messaggino di ringraziamento. Poche parole che stabilirete sempre voi al momento degli accordi con il negozio. L’sms a voi ha un doppio ruolo. Da una parte vi aggiornerà sullo stato della lista, dall’altro vi metterà al corrente, in tempo reale, delle persone che hanno già pensato al regalo. Anche se partirà un messaggino in automatico, potrete sempre decidere di alzare il telefono e dedicare loro pochi minuti. Di certo ogni regalo, qualunque sia il fine, é stato pensato da qualcuno, e, tanto chi lo riceve come chi lo dona con tutto l’amore che puó, é degno di ricevere qualcosa in piú di un semplice “grazie” generale.

sposa-vademecum-pinella-passaroAvete ancora un’opzione. Il caro e vecchio cartoncino (l’ideale é realizzarli con lo stesso stile dato al matrimonio) che potrete scrivere a mano…poche righe che testimoniano il vostro più sincero ringraziamento. Andrà spedito con la stessa modalità delle partecipazioni. Un unico suggerimento. Se siete un pò disordinate, se volete godervi tutto come delle vere principesse e rimandare a domani la fatica, ricordate che non potrete andare oltre il viaggio di nozze…una volta rientrate, decidete quale opzione fa più al caso vostro e ringraziate…ringraziate…ringraziate.

sposa-grazie-passaroSarete ancora cariche d’entusiasmo e quelle telefonate o quei biglietti saranno ancora colmi di adrenalina. Saranno parole bellissime e indimenticabili che porterete sempre con voi!

Parola di Pinella!