Sarà la calda stagione appena sbocciata e quella leggera brezza che ogni tanto ci sfiora, ma in questi giorni sento nell’aria un bellissimo profumo di fiori. Non riesco a riconoscere esattamente se sia di rosa o margherita, girasole o ortensia…so che hanno regalato alla mia lunga giornata in compagnia delle mie spose un essenza diversa, un buon odore che mi piace, tanto, perché è fresco, sa di estate, sa di matrimonio all’aperto, in un giardino, una spiaggia. girasole_bouquet_margheriteE così ho pensato: perché non raccontarci qualcosa proprio sui fiori, i fiori per il vostro matrimonio, altro grande enigma nei vostri lunghi ed emozionanti preparativi per il matrimonio? Tenterò ancora una volta di venirvi in aiuto con qualche piccolo suggerimento. Per iniziare: facciamo (mi sento sempre  parte integrante dei vostri preparativi, ma state tranquille, la mia sarà una presenza discreta e silenziosa) riferimento proprio al periodo in corso, ai mesi estivi. Se avete deciso di sposarvi da qui ad agosto… ebbene potrete scegliere tra oltre quaranta varianti, spaziando tra orchidee, fresie e tulipani. Quest’ultimo in  realtà è un fiore adatto per tutti i mesi dell’anno. È bellissimo, lo adoro, specie quando sboccia lentamente con un effetto romantico che solo la natura può regalarci.

bouquet-sposa-tulipani-wedding-pinella passaroSe vogliamo parlare delle orchidee invece…pensate a quanto sarà bella la vostra mise en place se ravviverete la tavola punteggiando l’orlo del tovagliolo con questo fiore, magari di un bel colore vivo, forte, luminoso. In questa foto, appena di seguito, vi propongo un abbinamento molto delicato delle due diverse tipologie…che ne dite? non vi sembra molto romantico?

JNC DIGITAL CAMERASe invece sostituiamo l’orchidea con un romantico mix di rose e mughetto bianco, il risultato potrebbe essere questo…

centrotavola-matrimonio-con-candele-e-rose-passaro-sposa

E poi, anche la fresia merita la sua chicca: immaginatevela immersa in un’ampolla d’acqua, a misura, magari con accanto una composizione di candele. Potrete farlo anche con altri fiori…guardate un pò…

orchidea matrimonio sposa fiori dettaglio weddingNon è una fotografia incantevole? Vi dico questo perché anche le grandezze avranno un ruolo importante. Se i fiori saranno piccoli, aiutatevi come vi suggerivo prima, con dei contenitori particolari. Cercate sempre di scegliere il fiore che più sentite vostro, che vi rispecchi nel vostro essere classiche o romantiche, fiori che, oltre alla tavola, potranno impreziosire la vostra pettinatura, addolcire i capelli, magari se opterete per una coroncina.

coroncina fiori-acconciature-matrimonio-wedding-passaroIn questo periodo la natura ci regala fiori stupendi, declinati, nella forma, nel colore e nel profumo,come decoro per tutti i momenti della vostra giornata da sogno. Mi viene in mente, vi sembrerà strano, anche la foglia di limone: un ferma posto semplicissimo ma che di questi periodi emana un profumo che agli invitati rimarrà impresso.

fiori gialli matrimonio dettaglio sposa passaroInsomma, io vi suggerirei di scegliere tra questi, senza obbligare il vostro fioraio a ricerche esasperanti che accontenterebbero solo la vostra smania ma non il buon gusto che si conviene alla sposa. È bene rispettare il corso naturale delle cose, fiori compresi. E poi, chiudete gli occhi per un attimo e immaginate il profumo di fiori freschi al vostro ingresso in chiesa…ancor meglio se avrete pensato di gettare qualche petalo sul tappeto che accompagnerà la vostra entrata…che immagine bellissima. E allora perché ripiegare sulle cose impossibili? Ancora una volta più sarete semplici, senza strafare, e più sarete vincenti. La sobrietà premia sempre. È per questo che se sceglierete anche il mughetto o la peonia, le calle o la curcuma, risponderò al vostro dubbio con un sorriso perché avrete scelto bene.

bouquet-calle-pinella passaro-weddingE poi lo sapete, sarà difficile che vi consigli composizioni floreali complicate o difficili. Credo che l’utilizzo invece del fiore semplice, fosse anche quello più usato nella storia della sposa, non voglia dire non avere fantasia.