Eccomi di nuovo qui mie carissime. Sempre di corsa tra l’atelier e Milano oggi pensavo a quanto il mondo sposa sia cambiato negli anni. Scusate se vi confesso la mia: oggi c’è troppa voglia di stupire…un desiderio che non sempre sortisce l’effetto desiderato. Guardate questa foto…non trovate sia un’idea carina quanto semplice per un matrimonio d’estate, ancor meglio se sul mare? Utilizzare tutto quello che le sue onde restituiscono…una meraviglia! E allora voglio provare a sintetizzare per voi qualche dritta…chissà che in corsa non possiate applicarla al vostro matrimonio!

idee-matrimonio-pinella-passaro2

E’ vero, tante volte vi ho detto che essere originali è importante, addirittura a volte può rivelarsi l’elemento chiave di ogni matrimonio, il famoso quid che lo rende unico ed indimenticabile, sia per gli sposi sia per gli invitati. Ma è anche vero che a volte si cercano cose troppo difficili e si rischia l’effetto contrario. Allo stesso tempo quante volte vi ho detto che la semplicità premia sempre? Ecco…sono fermamente convinta di questa cosa. Essere voi stesse vincerà su tutto, vi ripagherà in eleganza e buon gusto. Come sbalordire in modo migliore i vostri invitati???

Detto questo provo a darvi qualche piccolo aiuto. Per esempio: l’uscita dalla chiesa. Chi l’ha detto che andrebbe lanciato sempre e solo il riso? Oggi esistono tante alternative. Ci sono coppie di sposi che si divertono con le bolle di sapone, che esprimono un desiderio prima di lasciare andare verso il cielo dei bellissimi palloncini bianchi, oppure chi preferisce mescolare il “vecchio” riso con i petali di fiori, i semi di lavanda.

idee-matrimonio-petali-pinella-passaroMi sembra un’ottima partenza…non siete d’accordo? Mi raccomando però non dimenticate, se opterete per le miscellanee con il riso, di provvedere a dei contenitori. Potrete accordarvi con il vostro fioraio: a seconda della stagione potrà proporvi qualcosa di carino.

idee-matrimonio-riso-pinella-passaroProseguiamo. Volete avere il LA per l’organizzazione? Iniziate scegliendo un tema per il vostro giorno. Vintage, shabby chic, romantico.. date libero sfogo alla fantasia e poi, una volta scelto il claim, abbinate fiori, inviti, tableau…vi sembrerà strano ma potrete anche trovare idee e ispirazioni per la vostra lista e viaggio di nozze! A proposito di claim…date un’occhiata qui!

galateo-invitati-sposi-matrimonio

Potrete proporre un’originale variazione sul tema anche con il cibo. Per esempio, se optate per un matrimonio all’aperto, per il buffet, potrete pensare ad un matrimonio a kilometro zero o anche eco-sostenibile, utilizzando i prodotti tipici della vostra zona ed avvalendovi di un catering ecologico dai prodotti biodegradabili. Oppure…abbracciare la moda del momento e offrire ai vostri invitati il truck food!!! Cos’è? La tendenza arriva dagli USA e permette di dare un taglio molto informale al vostro banchetto. Il “vostro” chiosco-furgone o camion-ristorante (con cucina attrezzata a bordo) potrebbe essere un’idea molto divertente…a patto che i piatti siano di qualità!

food-truck-pinella-passaro-idee-matrimonioInfine…siete stanche della confettata? Nessun problema…Potrete sostituire i confetti con le caramelle, colorate e di mille gusti, ed offrire ai vostri ospiti un simpaticissimo candy buffet! immaginate la reazione dei bambini. Oppure, se il vostro parterre è particolarmente sofisticato perchè non pensare ad una degustazione di cioccolato… magari accompagnate da del buon Rum? Guardate come ho riletto la confettata nel wedding look day di marzo scorso…

pinella-passaro-sposaOppure i biscotti, una fantastica selezione di cupcake, macarons o cakepops. Piccoli, mignon, con un dettaglio che richiami il vostro matrimonio…sarà tutto molto originale

….Parola di Pinella…un bacio a tutte!