pinella-passaro-matrimonio-dettagli2

Eccomi qui mie carissime spose…come va? Ho visto che siete sempre tanti desiderose di consigli e anche quando mi venite a trovare in atelier sento che sciogliere qualche dubbio vi fa sentire meglio, più rilassate. E allora ho pensato di suggerirvi piccole regole. Sette cose da evitare nell’organizzazione del vostro matrimonio.

Vi piace l’idea? Cominciamo subito!

1. Attente all’abbronzatura

Innanzitutto, che abbiate deciso di sposarvi d’estate o d’inverno non conta, ma conterà il colorito della vostra pelle. Cercate di evitare troppe lampade abbronzanti…arrivare all’altare fintamente bronzee, se posso permettermi, non è una cosa carina. Se però non riuscite proprio a fare a meno dei raggi ultravioletti, fate almeno attenzione ai segni che quel sole artificiale lascerà sul vostro corpo…non si dovranno assolutamente vedere quando indosserete l’abito. Mi è capitata tra le mani questa foto e ho pensato che potesse essere un esempio perfetto per quel che sto dicendo. Elisabetta, bellissima, sarda, dalla pelle notoriamente scura, olivastra, come la maggior parte delle mediterranee è riuscita esattamente nel suggerimento che dò a voi.pinella-passaro-sposa-abbronzatura

2. E’ tutto nel dettaglio!

Mi è capitato, guardando qualche foto, di notare un pacchetto di fazzoletti di carta all’altare…perdonatemi, forse sarò pignola, molto e lo so, ma anche questa è una cosa da evitare, assolutamente. Se nel vostro cuore saprete di commuovermi, vi suggerirei di procurarvi un fazzoletto in tessuto, magari di lino o in pizzo ricamato. Ricordate le lacrime di Charlene? Nonostante si trattasse di un vero e proprio fiume in piena, nessuno si fece cogliere impreparato…sposa in primis…che quando proprio non ne potè più sfilò questo quadratino bianco per asciugare le sue lacrime di commozione nella speranza che non avessero rovinato il trucco.Passiamo ora ai consigli più generali…

charlene-di-monaco-charlene-wittstock-charlene

3. Gestite lo stress

Cercate di non scaricare lo stress su amici e parenti, o ancora meglio, cercate di non stressare voi stesse. State preparando la vostra festa e più riuscirete a stare calme e concentrate e più tutto andrà meglio. Inutile affannarsi, preoccuparsi. Sarà il giorno più bello della vostra vita e come tale va preparato, goduto, vissuto. Se invece salterete come un grillo a qualsiasi proposta, suggerimento, cambiamento, anche i familiari potrebbero non sentire più lo stesso trasporto nel darvi una mano…e non mi sembra il caso. Non dimenticate che proprio loro saranno il braccio più forte che vi sosterrà nei preparativi. 

4. Siate previdenti

Non siate approssimative nelle scelte, per esempio sulla data delle nozze. Accertatevi che non coincida con un evento, magari una partita importante del campionato di calcio. Credo che non ci sia nulla di più irritante che sentirsi domandare dagli invitati, magari ancor prima di quel giorno, se avrete previsto la possibilità di seguire la “finale” durante il matrimonio. Anche essere troppo alternativi non giocherà a vostro favore. Non esagerate con il voler imporre il trendy anche in quel giorno. Cercate di mantenere la giusta armonia tra i vostri gusti con quelli di lui e le rispettive famiglie

5. Mai strafare

Se avete fissato un vostro budget non cercate di sforare solo per strafare. Il motto “melius abundare quam deficere” talvolta è preso troppo alla lettera così si inscenano valzer di portate sontuose che restano non consumate. Al giorno d’oggi c’è molta più sensibilità verso l’attenzione al risparmio contro lo spreco, perciò le quantità giuste di cibo saranno certamente notate come una buona pratica contro gli sprechi inutili. Pensate che al matrimonio di mio figlio Raffaele non abbiamo mangiato pesce. La location, la campagna, poco si addiceva, e abbiamo pensato di sfornare, al momento, dei piccoli panini caldi guarniti con affettati freschi tagliati al momento. Una cosa molto semplice che però, se servita nei cestini di vimini, è riuscita a fare il suo effetto.  pinella-passaro-sposa

6. Non accontentatevi

Proseguendo…Lo sapete che non sono una donna degli imperativi, ma due voglio darveli: mai accontentarsi. Non date nulla per scontato o lasciato al caso. Non perdete mai di vista che sarete la protagonista di quel giorno…la principessa che sognavate fin da quando eravate piccolissime.

7. Siete voi a decidere

Infine…inseguite il vostro sogno: scegliete l’abito più adatto a voi, quello che quando lo indosserete vi farà sussultare, che vi rispecchia. Ricordatevi questo motto: “Metti un brutto vestito e ricorderanno il vestito, metti un bel vestito e ricorderanno una bella donna”. E poi, non agghindatevi con troppi fronzoli, la protagonista dovrà essere la fede, simbolo dell’unione tra i due coniugi. 

Un bacione a tutte voi!

Pinella